La nostra scuola

Il Nido e poi
Le attività

Il modello organizzativo della nostra scuola prevede l’assegnazione dei bambini ad una sezione al fine di creare gruppi numericamente contenuti per favorire la realizzazione di contesti di apprendimento funzionali. La sezione è costituita di norma da 20-23 bambini, e ad essa sono assegnati due insegnanti, ai quali può aggiungersi un operatore di sostegno in presenza di bambini con disabilità.

Gli orari di lavoro del personale assicurano nell’arco della giornata il massimo della compresenza. Di norma la composizione della sezione è eterogenea per fasce di età, e comprende bambini di 3, 4 e 5 anni. In tal modo si facilitano le competenze relazionali e di responsabilità tra bambini di diversa età allo scopo di ampliare le opportunità di apprendimento, anche per imitazione. In occasione di laboratori specifici, uscite didattiche, i bambini vengono raggruppati per fasce omogenee di età.

La sezione primavera è composta da 20 bambini, ed è gestita da due insegnanti con l’ausilio di una inserviente, che oltre a mettere in atto il progetto didattico redatto per la programmazione educativa, interagisce con dei progetti insieme alla scuola dell’infanzia. Le sezioni nido sono composte da lattanti e semidivezzi per un totale di 18 bambini.

L’asilo Il Nido e poi è un servizio privato riconosciuto dal Ministero
e convenzionato con il Comune di Monterotondo

inserimento

L'inserimento

L’ingresso del bambino nella scuola dell’infanzia costituisce un momento delicato e importante in quanto comporta un cambiamento nelle sue abitudini. Per garantire al bambino un distacco dalla famiglia il più sereno possibile, la nostra scuola prevede un inserimento concordato tra insegnanti e genitori con tempi e modi adeguati alla necessità di ogni bambino.

In questa delicata fase si prevede un incontro iniziale dedicato ai genitori al fine di conoscere le abitudini del bambino ed accoglierlo così all’interno di un ambiente familiare. È poi previsto un graduale inserimento del bimbo aumentando via via i tempi di permanenza in struttura favorendo quindi l’allontanamento della figura di riferimento.

ASILO NIDO

Dai 3 ai 36 mesi

Scopri il nostro Nido

SEZIONE PRIMAVERA

Dai 24 ai 36 mesi

Scopri la Sezione Primavera

SCUOLA DELL'INFANZIA

Dai 36 mesi ai 5 anni

Scopri la Scuola

CENTRI ESTIVI

Dai 4 ai 12 anni

Scopri i Centri estivi

Laboratori
didattici

MUSICA

INGLESE

PSICOMOTORIA

NUOTO