Nido

Nido
dai 3 ai 36 mesi

L’asilo nido partecipa con la famiglia alla crescita e alla formazione del bambino, garantendo il diritto all’educazione nel rispetto dell’identità individuale. L’asilo nido segue i vostri figli, assicurando le migliori cure igienico-sanitarie, in un ambiente appositamente studiato per il bambino in base alle norme vigenti in materia e alla professionalità delle educatrici.

Sezione Lattanti
dai 3 ai 12 mesi

In questa fascia d’età, l’educatrice si concentra molto sullo sviluppo della sensibilità tattile, visiva, olfattiva, gustativa, uditiva e sociale. Gli spazi dell’asilo offrono al bambino un ambiente che invita a muoversi, a costruire, a esplorare l’ambiente che lo circonda: per questo gli spazi del nido sono pensati per stimolare quattro aree, ossia quella affettiva, sociale, cognitiva e motoria, al fine di conseguire come obiettivi principali: il gattonamento seguito dai primi passi, la lallazione seguita da successive parole-frasi, la masticazione, una corretta posizione.

babe

Sezione Divezzi / Semidivezzi
da 1 ai 3 anni

Questa fascia di età, ha come linee di sviluppo il movimento e la manipolazione, la comunicazione e il linguaggio, la cura del corpo e l’alimentazione. L’educatrice si impegnerà affinché il bambino arrivi ad una piena costruzione dell’identità personale e al conseguimento della propria autonomia sempre supportandolo e rassicurandolo se necessario.

Fondamentale in questa fase il comportamento sociale: si lavorerà fin dal primo giorno sull’interazione e sulla relazione con i pari e con l’educatrice stessa in modo da far acquisire al bambino una buona competenza alla pro socialità, ossia alla condivisione di oggetti e spazi, al rispetto dell’altro e delle regole e ad una convivenza pacifica nell’ambiente scolastico.

Laboratori
didattici

MUSICA

PSICOMOTORIA

Chiedici informazioni
sull'Asilo Nido